Servizi di Consulenza

Una risorsa per le famiglie, le imprese sociali, i servizi pubblici

Cosa facciamo?

I CEMEA sono attivi in Piemonte dal 1981 operando nei settori della formazione e della gestione e progettazione di servizi educativi e sociali.

Siamo così diventati un punto di riferimento significativo per gli Enti Pubblici e Privati, le Associazioni e le Cooperative, ma anche per le famiglie, gli insegnanti, gli educatori professionali, i volontari, i cittadini.

Questo patrimonio di conoscenze, esperienze e credibilità è messo a disposizione anche in forma di Servizi di Consulenza condotti da Pedagogisti, Psicologi, Psicoterapeuti, esperti qualificati e coprono oggi una vasta gamma di opportunità.

mediazione e sostegno genitoriale

Mediazione Familiare e Sostegno Genitoriale

La Mediazione Familiare è uno strumento per la gestione dei conflitti. Il nostro servizio è centrato su una visione “positiva” del conflitto: esso è un segnale di cambiamento, di crescita. La crisi innescata dal conflitto attiva potenzialità adattative, riparative, ricostruttive delle persone coinvolte aiutandole a raggiungere nuove forme di equilibrio. Il conflitto è una componente delle relazioni umane: la separazione coniugale, ad esempio, è una delle problematicità possibili: le potenziali ripercussioni negative sui figli fanno parte della gestione della separazione. Ma i conflitti familiari possono nascere da anche problematiche connesse con eventi molto diversi: la crescita dei figli, un lutto, cambiamenti di ambiente, crisi personali. La mediazione familiare facilita la comunicazione e il confronto con l’obiettivo di sviluppare nuove modalità di interazione, salvaguardare il ruolo genitoriale degli adulti, ritrovare nuovi equilibri personali, ma soprattutto di tutelare i minori coinvolti.

Accompagnamento Educativo

Il Servizio mette a disposizione delle famiglie un sostegno educativo per minori (6-17 anni) ed i giovani (ultra diciottenni) con disagi di comportamento, criticità relazionali oppure conclamati disturbi psichici. CEMEA attiva così un appoggio e un sostegno per il loro inserimento sociale, per la costruzione di un sistema di reti sociali, educative o terapeutiche in una logica di rete di servizi coordinati.
Il servizio, condotto da educatori qualificati, propone:

  • Sostegno educativo individualizzato
  • Sostegno psico-terapeutico, ove necessario
  • Accompagnamento presso i servizi di territorio

Ogni attività verrà mirata sulle esigenze del minore e della famiglia.

accompagnamento educativo

Spazio Adolescenti

La gestione delle problematiche adolescenziali è da sempre un nodo delicato.
CEMEA, che da anni lavora in questo settore, mette a disposizione delle famiglie e dei ragazzi, degli insegnanti e degli operatori del sociale dei servizi quali:

  • Appoggio educativo individualizzato
  • Sostegno terapeutico

Il Servizio di Consulenza è particolarmente attento a problematiche quali:

  • Bullismo e aggressività
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi evolutivi di genere
  • Alcolismo e tabagismo, uso di droghe
  • Tentativi anticonservativi
  • Prostituzione precoce

Coordinamento Pedagogico

Nel corso della nostra esperienza abbiamo maturato importanti competenze nello specifico settore del Coordinamento Pedagogico.
In particolare, relativo alle istituzioni pubbliche e private, che operano nel settore delle Prima Infanzia.
Ci riferiamo quindi alle strutture per bambini 0-3 anni (Asili Nido, Baby parking, Centri Bambini e Genitori, ecc.) e alle Scuole dell’Infanzia (3-5 anni).
Il Coordinamento Pedagogico si rivolge a strutture pubbliche e/o private e può comprendere diversi livelli di intervento e collaborazione:

  • Formazione del personale;
  • Tutoraggio e formazione dei Referenti;
  • Definizione Progetti Pedagogici;
  • Conduzione della Struttura.
coordinamento pedagogico
supervisione psicoeducativa

Supervisione Psico-educativa

La Supervisione ha un ruolo “formativo” che permette agli operatori di ripensare la propria azione e di meglio comprendere le variabili del proprio ruolo.
La Supervisione del Lavoro di Gruppo o dell’azione dei singoli operatori mira a:

  • Migliorare la conoscenza e la comprensione delle esperienze degli operatori impegnati “sul campo”;
  • Accrescere le capacità dei singoli e del gruppo di leggere i bisogni dei soggetti, del servizio e del gruppo stesso;
  • Contenere le risonanze emotive ed i vissuti che il lavoro quotidiano e le dinamiche di lavoro in gruppo suscitano nell’operatore.

La Supervisione permette di riprogettare gli elementi di riflessione e di osservazione nel quadro della costruzione di una professionalità più consapevole e di contenere gli effetti di situazioni di burn-out.
Il Servizio è condotto da Pedagogisti e/o Psicologi di provata esperienza e si rivolge a Cooperative, Associazioni, Gruppi Formali e informali, Istituzioni, aziende.

Desideri maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza?

Torna in alto