Servizi per la Cultura e la Scuola

Al servizio del territorio

Cosa facciamo?

La Repubblica Italiana promuove lo sviluppo della cultura nell’interesse delle future generazioni. Così dice la Costituzione all’art.9. La coop. CEMEA è impegnata a far interagire cultura ed educazione per la crescita individuale e sociale, quali fattori di qualità della vita. La cultura non è privilegio per pochi, ma un diritto per tutti. Come lo è la scuola, istituzione centrale del nostro ordinamento formativo pubblico: all’interno della scuola intendiamo agire mettendo a disposizione le nostre risorse e competenze: “l’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento” (art. 33 Costituzione). Il nostro apporto va in questa direzione.

La Casa della Musica

Il progetto “La Casa della Musica” nasce dalla convinzione che la musica, e la cultura più in generale siano un formidabile strumento di educazione e crescita personale e sociale.  “Fare musica” non è solo un fatto didattico o estetico, ma è un modo per valorizzare sé stessi, per aumentare l’autostima, per entrare in relazione con gli altri, per costruire forme di nuova socialità.

Il nostro progetto è quindi educativo, sociale e culturale insieme: aprire uno spazio d’incontro, formazione, divertimento per promuovere la pratica individuale e collettiva della musica come mezzo di sviluppo della personalità dei bambini e delle bambine e, al tempo stesso, della comunità.

La “La Casa della Musica” con le sue proposte si rivolge ai bambini e alle bambine, ai ragazzi ed alle ragazze tra i 6 e i 14 anni  che desiderano avvicinarsi alla musica; per i giovani dai 15 ai 25 anni e per tutti gli adulti che vogliono coltivare queste passioni. Qui è possibile visualizzare il Progetto nello specifico attraverso il link per del relativo PDF 

Per ulteriori informazioni scrivere a cemeadelpiemonte@gmail.com

 

Laboratori Scolastici

La scuola deve poter essere attiva. I Laboratori Espressivi e Creativi non sono una semplice integrazione delle materie “normali”: sono una necessità formativa dell’allievo. I Laboratori sono uno spazio per l’acquisizione e la organizzazione del sapere, che è fatto di esperienze concrete, di corporeità, manualità, comunicazione. I Laboratori sono uno spazio di costruzione culturale, una modalità di lettura del mondo e una sua interpretazione. Nei Laboratori la conoscenza si costruisce nella reciproca interazione e la creatività è il supporto di questo processo. Nel Laboratorio si apprende ad apprendere: non solo per risolvere dei problemi posti dall’educatore e dall’insegnante, ma per essere più capaci di affrontare situazioni nuove e diverse Il Laboratorio è una strategia didattica: creatività e apprendimento si intrecciano e coinvolgono l’allievo in un contesto di cooperazione e progettualità. I CEMEA offrono un’ampia gamma di proposte: attività musicali, manuali, espressive, grafiche, lettura e scrittura, educazione ambientale, gestione dei conflitti, ecc.

Progetto Competenze di Base

Le difficoltà di apprendimento possono essere un problema temporaneo ma va affrontato: la riuscita in ambito scolastico è una forma di inserimento sociale e di autostima. Ma talvolta le criticità di competenze scolastiche coinvolgono aspetti relazionali, personali, psicologici e sociali che hanno ricadute serie. Il rafforzamento delle competenze di base, l’aiuto nello svolgimento dei compiti, un sostegno nei processi di apprendimento è prioritario. CEMEA offre consulenze sia individuali che di piccolo gruppo (in gruppo spesso si impara meglio) rivolte agli allievi della scuola Primaria, della Scuola Secondaria Inferiore e Superiore. Per ciascuna situazione verrà definito un Progetto Mirato.

Sostegno Scolastico

Tutti uguali, tutti diversi: non bisogna lavorare sul “diverso”, ma sulle differenze: per noi è quindi fondamentale, per un positivo “inserimento di un bambino disabile all’interno di un gruppo, lavorare sulle relazioni tra bambino disabile e gli altri. Ciò significa vedere il bambino disabile come soggetto portatore di una storia personale specifica, complessa ed in evoluzione costante, suscettibile  di modifiche in funzione di nuovi contesti.

“Ridurre il disagio di una persona, favorire il suo inserimento nell’istituzione scolastica, non significa solo compensare ciò che manca, o correggere i suoi errori, ma, prima d’ogni altra cosa, rapportarsi a lui tale qual è” (P. Perticari, “Attesi imprevisti”, Boringhieri, 1996, pag. 143).

E allora si tratta di: a) valorizzare “ciò che di sano e positivo è presente ed “attivabile” nel bambino orientandoci “verso ciò che è possibile”; b) aprire spazi e tempi per “provare e apprendere” attraverso gli errori; c) operare in chiave retro-attiva nei confronti dei compagni di classe e della famiglia e gli altri adulti per superare paure, angosce, negazioni e favorire relazioni ed emozioni nuove.

CEMEA è presente nella scuola con i suoi operatori per contrastare processi di emarginazione e fornire strumenti di aiuto e sostegno per gli allievi in difficoltà.

Progetti per l'Ambiente

Il degrado ambientale, su scala planetaria, ha superato da tempo il livello di guardia e l’uomo sta vivendo uno dei periodi più drammatici della sua storia. La questione non può essere elusa e richiede l’attuazione di profondi cambiamenti dei modelli di sviluppo economico.
La scuola, e più in generale il nostro sistema formativo, è chiamata ad un compito: rielaborare un insieme di valori, concezioni, paradigmi, esperienze concrete del rapporto uomo e ambiente. La “transizione ecologica” è un fatto anche di comportamenti e di cultura.
L’educazione ambientale si rivolge ai cittadini tutti, adulti e bambini e deve:

  • garantire una sensibilizzazione ambientale fondata su di un approccio attivo;
  • salvaguardare la dimensione del piacere nell’attività e nell’apprendimento;
  • proporre opportunità per l’acquisizione della cultura scientifica;
  • favorire dei processi di assimilazione di comportamenti “ecologici” quotidiani

CEMEA è quindi impegnata in progetti di gestione di Spazi Ambientali, Laboratori per le scuole e i cittadini, Progetti di Formazione e Informazione, Scambi internazionali ecc.

progetti ambiente

Desideri maggiori informazioni sui nostri servizi per la cultura e la scuola?

Torna in alto