Servizi Residenziali

Al servizio del territorio

Cosa facciamo?

CEMEA gestisce dal 1991 due Comunità Educative che accolgono minori tra 11 e 17 anni, una Comunità per minori vittime di abusi, traumi e maltrattanti ed una Comunità Mamme con Bambini.

  • Mission: offrire un contesto educativo protetto che garantisca un quadro di normalità e di sicurezza attraverso la cura del quadro di vita e della relazione quotidiana con gli educatori, figure professionali in grado di accudire, ascoltare, interpretare i bisogni e sostenere i minori e gli adulti accolti, coadiuvati da un’équipe clinica nei casi specifici richiesti.
  • Caratteristiche della Comunità: le strutture accolgono utenti, di entrambi i sessi, che presentano difficoltà relazionali, affettive, di socializzazione legate a problematiche di abbandono, maltrattamento, devianza ma anche difficoltà di tipo socio-assistenziali che hanno determinato la necessità di un allontanamento temporaneo e che devono essere ospitati in una struttura educativa adeguata alle loro esigenze evolutive e di sicurezza.
  • Progetti Individualizzati: ogni ospite è legato ad un progetto individualizzato strutturato, con la sua partecipazione, dall’équipe educativa ed il Servizio Sociale inviante. Regolarmente viene svolta la valutazione del percorso, degli strumenti e degli obiettivi.

Gallery

Desideri maggiori informazioni sui nostri servizi residenziali?

Torna in alto